CodyTrip è una gita virtuale, all'insegna del coding, dell'arte, della cultura, del divertimento e dell'immaginazione.
Il 23 e il 24 marzo trascorreremo due giornate a Ravenna, immergendoci nella storia che l'ha vista per tre volte capitale, godendo del fascino evocativo dei mosaici bizantini, visitando i monumenti paleocristiani patrimonio UNESCO, visitando i luoghi di Dante Alighieri e preparandoci al Dantedì, la giornata nazionale dedicata al sommo poeta.
Anche gli aspetti logistici e conviviali della gita verranno simulati per favorire il coinvolgimento.
La gita è particolarmente indicata per le classi che vanno dalla seconda primaria alla terza secondaria di primo grado (7-14 anni). L'intervallo di età può essere esteso a discrezione degli insegnanti.
La partecipazione degli insegnanti a CodyTrip e agli incontri preparatori può essere riconosciuta come formazione sul campo accreditata. Le modalità sono specificate nella pagina di CodyTrip.
La partecipazione è libera e gratuita.
Tutti i dettagli dell'iniziativa sono descritti all'indirizzo https://codemooc.org/codytrip-2023-ravenna dove è possibile trovare anche la documentazione completa delle gite precedenti, che hanno coinvolto più di 200.000 alunni.
A seguito della registrazione, gli insegnanti saranno invitati a seguire il canale Telegram attraverso il quale riceveranno informazioni puntuali, materiali originali, istruzioni dettagliate, programmi aggiornati e inviti agli incontri online preparatori.